Il nostro obiettivo, come associazione culturale, è quello di mantenere attivi alcuni progetti in Paesi dove, oramai da molti anni, aiutiamo a sostenere delle scuole di musica.
A partire dal 2012 abbiamo dato vita alla prima, e al momento unica, scuola di musica del Burundi inviando un notevole quantitativo di strumenti musicali tramite container. La scuola Amahoro (significa Pace), si trova nella capitale Bujumbura ed è molto apprezzata per la costante organizzazione di eventi e concerti, i quali contribuiscono a creare un clima di unione e condivisione in una società fortemente divisa in gruppi etnici e politici. In questi Paesi attuare un progetto è estremamente complicato, tuttavia, come si dice in Africa ‘se il momento buono per fare qualcosa non arriva mai, significa che devi iniziare proprio adesso’.
Un altro progetto è quello della scuola di musica Sonríe (significa Sorridere) di Rodas, un paesino cubano dove, grazie ad alcuni donatori, abbiamo potuto acquistare una piccola casa e pagare dei docenti di musica che settimanalmente impartiscono lezioni di musica, canto, recitazione e laboratori di manualità a bambini, anziani, adulti e disabili. Un grave problema che frena lo sviluppo di questo progetto è l’estrema difficoltà che abbiamo nell’inviare strumenti musicali per via dell’embargo applicato a Cuba.
Questi due progetti sono stati realizzati da UpDoo World in collaborazione con la ONLUS ‘Spagnolli-Bazzoni’, sempre di Rovereto, associazione grazie alla quale il team di UpDoo World ha mosso i suoi primi passi, ricevendo una grande fiducia e un fondamentale sostegno anche economico.